Google

 

 

 

 

 

 

 

 

ShinyStat

 

 

 

Tao Long le arti marziali a Verona

KUNG FU SHAOLIN

 

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso prevede innanzitutto una fase di riscaldamento in cui ogni parte del corpo (dal collo alle caviglie) viene portata in temperatura; il riscaldamento consiste in una forma tradizionale antica (creata nel XII secolo dal leggendario generale Yueh Fei per il proprio esercito). Ad esse fanno seguito esercizi di rilassamento per lo stretching a terra. Questa seconda fase è molto curata: il muoversi in maniera sana e salutare fa si che il nostro corpo sviluppi un naturale allungamento muscolare cha ci dona benessere nella vita di tutti i giorni.
Successivamente al riscaldamento si eseguono i fondamentali propedeutici allo studio dell’acrobatica, si consolidano varie posizioni di equilibrio, si apprendono le verticali ed infine, con l’ausilio dell’attrezzatura (come tappeti e materassini) si arrivano a comporre tecniche come la ribaltata, od i salti mortali.
Prima di eseguire le forme della scuola si eseguono le tecniche fondamentali, queste comprendono un insieme molto vasto di movimenti: come per esempio colpi di calco, di pugno, di gomito (nel Kung Fu infatti si impara a colpire con ogni parte del corpo, dalla pianta del piede alla sommità della testa) ecc.. Od ancora si studiano le tecniche fondamentali di caduta o di proiezione, di leva o tecniche con le armi.
Le forme costituiscono il cuore delle lezioni, qui infatti si eseguono le tecniche in velocità e precisione imparando ad esprimerle alla perfezione.
Infine per i praticanti avanzati parte della lezione è riservata al combattimento, sia simulato (dove gli allievi imparano delle tecniche combacianti di attacco e difesa e le portano alla massima velocità e potenza; anche con le armi) e sia libero (senza vincoli, imparando a mettere in atto le tecniche apprese a lezione questa volta in un contesto libero e aperto).

In base allo sforzo, la parte finale della lezione è dedicata al defaticamento muscolare, qui al corpo viene insegnato come rilassarsi per eliminare le tensioni che si formano a livello muscolare dopo di ogni lavoro intenso.

 

 

 

 

 

 
 
   
    Tutti i diritti sul materiale contenuto in questo sito sono di proprietà all'A.S.D. Tao Long.   
Associazione Sportiva Dilettantistica Tao Long. affiliata A.I.C.S. cod. circolo 11031 - iscritta al CONI: registro nazionale delle associazioni deilettantistiche n°49190.